Progetti e concorsi

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

GSS BASKET

Il nostro istituto si è cassificato nella fase principale:

1 classificato Squadra femminile Leonardo

2 classificato Squadra maschile Leonardo

 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Il 7 novembre al Centro Commerciale Carrefour Pavia è stato acceso l'Albero dei Sorrisi

L'albero è stato disegnato dai bambini delle scuole primarie e si illumina per aiutare la raccolta fondi a favore del reparto di Chirurgia Pediatrica della fondazione IRCCS Policlinico S. Matteo di Pavia, in particolare per l’allestimento delle zone di accesso alle sale operatorie, per un miglior approccio alla fase dell’anestesia dei piccoli pazienti.

Il progetto è iniziato ad Aprile 2015 con il coinvolgimento delle scuole primarie del territorio ed in particolare con la partecipazione di 3 dei plessi del nostro istituto, ad ogni bambino partecipante è stato consegnato un foglio da disegno nel quale creare un disegno dell'albero di natale e una dedica per i bimbi ricoverati.

Gli elaborati sono stati esposti nella Galleria del centro Commerciale ed a maggio una giuria ha scelto quello che meglio rappresentava il progetto. E' stato scelto il disegno del piccolo Christian che è stato replicato fedelmente sul grande albero luminoso alto ben 19 metri!!

 

 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Il PROGETTO LIM è cominciato nell'autunno del 2014 dalla volontà di tre mamme che hanno creato della associazione "Amici dell'IC-Cavour Onlus" e si propone di raccogliere fondi da destinare all’acquisto di kit LIM (Lavagna Interattiva Multimediale + proiettore + staffa +installazione e collaudo) alle scuole elementari e media dell’IC di Corso Cavour.

Le LIM sono dispositivi elettronici con le dimensioni della tradizionale lavagna ma con una superfice interattiva che permette di scrivere, getire immagini, riprodurre file video e consultare risorse web. 

Partecipanti

L'Organizzazione di Volontariato Amici dell'IC-Cavour in collaborazione con il Comitato Genitori dell'IC di Corso Cavour, l'Istituto Comprensivo di Corso Cavour, l'Associazione Genitori per la scuola di Torre d'Isola, i Donatori (Enti, aziende, imprenditori, etc), i Genitori ed i bambini delle scuole interessate e chiunque voglia unirsi a noi nella raccolta fondi. 

Obiettivo : acquistare 12 KIT LIM
L'Organizzazione si propone di raccogliere 20000 euro così suddivisi
 

Donazioni           8000  40%
Magliette            1000    5%
Crowd funding   1000    5%
Eventi              10000   50%
Totale               20000 100%


Risultati al 29-09-2015

Fino ad oggi sono stati raccolti  circa 16000 euro

Le classi che riceveranno i KIT LIM sono :
Carducci: 6 classi
Canna: 1 classe
Maestri: 2 classi
Leonardo: 2 classi

CONTRIBUIRE AL PROGETTO
E' possibile collaborare al progetto facendo donazioni dirette, comprando le magliette, aderendo al crowd funding e partecipando agli eventi organizzati.

Donazioni
Chiunque può sostenere il progetto con donazioni libere. Consigliamo di farlo via bonifico indicando nella Causale il Progetto LIM ed eventualmente la scuola per cui si vuole donare. Tutte le indicazioni le trovate qui

Magliette
Sono state create diverse tipologie con tema LIM. Sono state vendute durante l'evento di fine anno e hanno riscosso molto successo, specialmente quella di CaLIMero! E' possibile richiederle contattando direttamente l'associazione

Eventi

L'associazione ha partecipato alla Milano Marathon: OBIETTIVO CENTRATO!
  9  staffette                    100% 
  4  maratoneti               > 100%
Sono stati organizzati molti eventi: Natale, Carnevale, la Maratona, etc. Vai alla pagina EVENTI  per vederli tutti

Crowd Funding
Per crowd funding si intende la raccolta fondi online che, per il Progetto LIM, accomuna e rafforza una rete di famiglie con realtà diverse, ma con lo stesso obiettivo. Ci apoggiamo alla Rete del Dono che garantisce la massima trasparenza.

 

La formazione degli insegnanti
Oltre all'acquisto delle LIM, Amici dell'IC Cavour in collaborazione con la scuola e il Centro di Educazione ai Media, ha proposto corsi di formazione sulla didattica con la LIM nei mesi di febbraio e giugno 2015.

L'Istituto ha così partecipato al bando regionale "Formazione Insegnanti Generazione Web Lombardia per gli anni 2014-2015 e 2015-2016" ed ha ottenuto un finanziamento.

CONTATTI
Per partecipare al progetto o per saperne di più potete sempre contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

 

 

 

 

area per il personale

 
 
 
Inizio