Ministero dell’Istruzione
dell’Università e della Ricerca
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CORSO CAVOUR - PAVIA
Corso Cavour, 49 - tel. 0382/26884 - fax. 0382/531721
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Sito Web: www.icdicavoupv.it

Circ.293  Pavia, 27/ 04/2017


● Per tutti i referenti di plesso delle scuole primarie dell’Istituto
● Per tutti i docenti delle classi seconde e quinte delle scuola primarie dell’Istituto
● Per la FS Handicap Infanzia – Primaria: Ceruti
● Per tutti i docenti di sostegno e di IRC

Oggetto: Informativa relativa alle Prove Invalsi 2017

Con la presente si comunicano le linee d’indirizzo relative alla somministrazione delle Prove Invalsi 2017

1. Si ricorda che il 3 e 5 maggio si svolgeranno le Prove Invalsi

Il 3 maggio 2017 svolgimento, nell’ordine indicato, delle seguenti prove:
─ Prova Preliminare di lettura (classe II);
─ Prova di Italiano (classi II e V).

Il 5 Maggio 2017 svolgimento, nell’ordine indicato, delle seguenti prove:
─ Prova di Matematica (classi II e V);
─ Questionario studente (classe V).

2. Indicativamente intorno alle h. 7.40 in direzione si presenteranno alla presenza della vicaria Gabriella Perotti, i referenti di plesso (per il plesso Maestri sarà presente la F.S. Guida Ornella) per l’apertura, il controllo e la consegna dei plichi.

3. Successivamente tutto il materiale ( fascicoli, etichette e verbali) verranno ritirati dai referenti di plesso e portati nei rispettivi plessi.

4. Il materiale una volta che è stato portato nei plessi sarà etichettato dal referente di plesso e dai docenti somministratori, si farà in modo di concludere il tutto entro le h: 9.00.
N.B. Si dovranno aprire ed etichettare solo i fascicoli inerenti la prova da effettuare.

5. Un docente o il docente somministratore si occuperà di accogliere e assistere gli alunni all’ingresso e si preoccuperà di sistemare i tavoli in fila e ben distanti uno dall’altro. Sarà sua cura controllare che tutti abbiano la penna non cancellabile e un libro o qualcosa da leggere in caso finisca prima la prova.

ATTENZIONE SOLO PER LE CLASSI SECONDE:
da quest’anno sono cambiate le indicazioni per l’effettuazione della prova d’italiano classi seconde, quest’anno si dovrà somministrare prima la prova d’italiano per 45 minuti e dopo quella di lettura per 2 minuti.


6. Leggere il Manuale del somministratore con le altre indicazioni allegate. Successivamente verranno inviate le tabelle con i nominativi dei docenti che somministreranno e registreranno le prove.

7. Conclusa la prova raccogliere e rimettere i fascicoli in ordine alfabetico, (includendo gli alunni assenti) firmare il verbale e consegnare il tutto al referente di plesso che li conserverà in un luogo adeguato ( per es. armadio blindato).

9. La registrazione delle risposte degli alunni come è già avvenuto lo scorso anno avverrà attraverso una maschera elettronica che l’Invalsi mette a disposizione. E’ necessario, perciò che le classi impegnate nell’Invalsi consegnino, entro il 2 maggio, in segreteria alla sig.ra Sara il pen drive di classe. Qui verranno inserite le maschere per la registrazione delle prove.
I referenti di plesso si occuperanno al loro ritiro per farli avere ai rispettivi insegnanti che dovranno registrare le prove.

10. Una volta conclusa la registrazione da parte dei docenti, i referenti di plesso si occuperanno di restituire in direzione:
● I fascicoli degli alunni
● I verbali
● Le pen drive con le rispettive registrazioni.
● Eventuali fascicoli ed etichette non utilizzate.


 

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